Un buon posizionamento sui motori di ricerca è essenziale per poter incrementare il traffico organico, acquisire visite qualificate e trasformarle in conversioni, lead e vendite.

Ed è per questo che posizionare un sito web o un ecommerce in prima pagina dei risultati dei motori di ricerca (Google su tutti) è fondamentale per qualsiasi progetto digitale che punta al successo. Inoltre a differenza di una campagna a pagamento, il cui traffico si interrompe e si esaurisce non appena si ferma la campagna o si smette di investire denaro, con l’ottimizzazione e il posizionamento SEO, il traffico di utenti realmente interessati al servizio o al prodotto offerto, continua in modo naturale e gratuito anche una volta terminate le attività, grazie alla visibilità organica ottenuta sui motori di ricerca.

La SEO non è necessariamente un sostituto delle campagne a pagamento, ma investire nel posizionamento sui motori di ricerca può rivelarsi una strategia di marketing digitale di successo che può garantirti risultati nel medio e lungo termine, ma soprattutto sostenibilità, risultando funzionale e performante per un lungo periodo di tempo.

Ad oggi non essere presenti sui motori di ricerca, o non essere ben posizionati, significa rinunciare ad oltre il 90% di potenziali opportunità di business.

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Posizionamento SEO

Il primo step per ottenere un posizionamento SEO efficace e performante è di analisi e ricerca: infatti il lavoro primario sarà quello di analizzare la situazione attuale, i trend di settore, i competitor e il mercato, senza dimenticare la ricerca degli intenti e le keyword concentrandosi sull’analisi di ricerche di tipo informativo e transazionale. Il secondo passo, più operativo, è quello di migliorare il sito web da più punti di vista: dall’ottimizzazione dei contenuti, all’esperienza utente, senza tralasciare naturalmente la struttura del sito, ed un terzo ed ultimo step dedicato alla link building e alle digital PR, semplice vero? Non proprio.

Considerando infatti i criteri di ranking, circa 200 presi in considerazione da Google, le attività di ottimizzazione che devono essere svolte da una agenzia SEO su un sito web per raggiungere le prime posizioni delle SERP (Search Engine Results Pages) non sono banali, anzi, l’insieme di strategie racchiudono in sè diverse pratiche volte a creare il mix perfetto tra fattori SEO on-page e off-page con l’obiettivo principale di ottimizzare il sito web, accrescere la popolarità e acquisire autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca e al tempo stesso fornire risposte esaustive e puntuali alla ricerca degli utenti.

Non perdere ulteriormente tempo, ma soprattutto terreno nei confronti dei tuoi competitor, inizia ad investire in attività SEO e scopri come migliorare l’ottimizzazione del tuo sito web e il suo posizionamento su Google.

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