L’Employer Branding ti permette di comunicare i valori della tua Azienda in modo da renderla un luogo di lavoro accattivante per potenziali candidati.

Sempre più spesso le Aziende riscontrano difficoltà nell’individuare figure professionali adatte da inserire nel proprio organico, soprattutto quando si tratta di figure con seniority level elevato. Attrarre talenti è una sfida complessa che richiede un’attenta valutazione delle singole esigenze e l’integrazione di soluzioni mirate e personalizzate. Il Marketing può venire in aiuto delle Aziende grazie ad attività come l’Employer Branding e lo Scouting.

L’Employer Branding si costituisce di un insieme di attributi e qualità, spesso intangibili, che definiscono l’identità dell’organizzazione come luogo di lavoro, evidenziandone le caratteristiche distintive rispetto ai propri competitor. Questa attività trova fondamento in una precisa strategia di marketing e comunicazione che rende l’azienda interessante e accattivante agli occhi dei potenziali candidati, dei dipendenti attuali e, di conseguenza, degli stessi clienti. L’obiettivo ultimo è che l’azienda venga riconosciuta dal proprio target come luogo di lavoro ideale. Una strategia di Employer Branding ben congegnata permette di ingaggiare i migliori profili in circolazione, arrivando prima dei competitor e di ridurre notevolmente il tasso di turnover.

EmployerBranding-infografica
EmployerBranding-infografica-mobile

L’attività di Employer branding richiede un approccio multidisciplinare con competenze pertinenti sia al marketing che alla comunicazione. Il team di dWOW, forte di un know-how trasversale, è in grado di sviluppare strategie efficaci per i datori di lavoro, intervenendo sulla presenza e la reputazione online, costruendo un vero e proprio marchio aziendale di rilievo. Tra le attività utili per il miglioramento del brand aziendale, vi sono la SEO (Search Engine Optimization) e il Social Media Marketing, mirate a comunicare una maggiore autorevolezza dell’organizzazione aziendale.

In seguito ad una dettagliata analisi SWOT dell’immagine aziendale e un accurato benchmark dei competitor, definiamo le linee guida di una comunicazione integrata in grado di enfatizzare i punti forti della realtà organizzativa. Sviluppiamo quindi una strategia SEO e interveniamo sui social media ottimizzando la pagina LinkedIn, elaborando un piano editoriale mirato e fornendo guidelines per l’ottimizzazione dei profili dei dipendenti. Quest’attività, unita all’iscrizione di portali dedicati come Glassdoor, ci permetterà di porre le basi di Employee Branding.

Tra i vantaggi dell’Employer branding vi è un miglioramento della talent acquisition, in quanto si riceveranno un maggior numero di candidature spontanee, diminuendo così i costi della selezione del personale. Diminuirà inoltre il turnover dei dipendenti, che tendenzialmente eviteranno di abbandonare un’azienda con una buona percezione all’esterno.

QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI?

Parliamone.

PRENOTA UNA CALL
MichelaGarneri

con Michela Garneri
Account Manager

ALCUNI STRUMENTI UTILIZZATI
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Parlaci della tua azienda

L'attività di Employer Branding NON è un servizio di HR, ma un servizio Marketing finalizzato all'ottimizzazione della presenza e della reputazione online aziendali.

CONTATTACI

Compila il form per essere ricontattato.


    CHIAMACI SCRIVICI e parlaci subito dei tuoi obiettivi.