Il Conversion Marketing permette di migliorare il tasso di conversione del tuo sito e delle tue campagne.

Nel Digital Marketing, per conversione si intende quando un utente compie una specifica azione – misurabile – importante per il business. Ogni progetto digitale presenta micro e macro conversioni, ossia punti di contatto più o meno importanti, tra le esigenze dell’utente e l’offerta dell’azienda, da cui può si può instaurare un rapporto commerciale proficuo.

Il Conversion Marketing include diverse attività accomunate dall’obiettivo di migliorare le performance: aumentare i lead dal sito o le vendite di un e-commerce o, più in generale, far sì che una percentuale sempre maggiore di utenti diventi cliente oppure compia specifiche azioni, determinate dagli obiettivi di business dell’azienda, come inoltrare una richiesta di preventivo, iscriversi a una newsletter, inviare una richiesta di informazioni…

conversion-marketing-infografica
conversion-marketing-infografica-mobile

Il team di dWOW, in oltre 15 anni di esperienza nell’ambito del Conversion Marketing, ha sviluppato competenze e expertise specifiche volte a comprendere il comportamento degli utenti e identificarne le criticità per aumentare i tassi di conversione. Partiamo dall’analisi e dallo studio dei dati derivati da costante monitoraggio e A/B test su siti web e campagne digital adv, per individuare problematiche e fattori di attrito per l’utente, con l’obiettivo di mettere in atto azioni correttive e miglioramenti di usabilità e contenuto che ci permettano di trasformare un maggior numero possibile di utenti in Clienti.

QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI?

Parliamone.

PRENOTA UNA CALL
MichelaGarneri

con Michela Garneri
Account Manager

Agenzia Conversion Marketing: Cosa facciamo

Web Analytics

Il punto di partenza del nostro approccio è la raccolta dei dati: utilizziamo strumenti di analisi come Google Analytics, Hotjar e Google Optimize per avere una panoramica il più dettagliata possibile di cosa accade sul sito web e di come si comportano gli utenti. Fondamentale per un’efficace attività di Web Analytics è l’ascolto dell’utente, sfruttando analitiche come: statistiche di accesso al sito web, sondaggi, heatmaps (mappe di calore), clickmaps, video d’uso, test di usabilità etc. Una volta identificate le criticità maggiori, procediamo in maniera più dettagliata, indagando in profondità l’user behaviour e isolando gli elementi bloccanti. Questa prima fase ci permette quindi di individuare importanti informazioni in termini sia qualitativi sia quantitativi.

UX (User Experience) e CRO (Conversion Rate Optimization)

La progettazione dell’esperienza utente (User eXperience Design o UX Design) è un processo che si fonda sull’ascolto degli utenti e che mira a trovare il punto di incontro tra i bisogni, desideri e aspettative degli utenti e gli obiettivi di business del progetto digitale. La Conversion Rate Optimization è un processo di perfezionamento continuo che ha come obiettivo l’aumento della capacità di un sito web di convertire i visitatori in clienti o lead. Le due attività hanno come fine comune un obiettivo ancora più ambizioso: incrementare il fatturato dei siti web e generare più lead qualificati, oppure – nel caso degli e-commerce – più vendite.

Gli esperti del team dWOW uniscono il proprio know-how in Web Analytics a conoscenza più tecniche che permettono di attuare una successiva fase sperimentale, composta da test e interventi di ottimizzazione tramite A/B test, test multivarianti e test di usabilità.

A/B test e test multivarianti

Successivamente ad una primaria fase di analisi dei dati, il team di Conversion Rate Optimization definisce la priorità degli interventi da attuare e ipotizza soluzioni migliorative. Implementiamo quindi diverse soluzioni e tramite A/B test e test multivarianti e verifichiamo quale versione porta risultati migliori in termini di conversioni e performance. Segue una nuova fase di raccolta e analisi dei dati ottenuti dai test per lo sviluppo finale della soluzione vincente.

Test di usabilità

Conduciamo specifici test di usabilità in diverse fasi del progetto sia per individuare le criticità e le opportunità, sia per validare le soluzioni implementate. Ricerchiamo il miglioramento continuo, per questo analizziamo costantemente le performance del sito web e delle campagne adv per ricavare nuove informazioni e mettere in gioco nuove ipotesi e azioni migliorative.

Persuasive Copywriting

Crediamo fermamente che per costruire una strategia di Marketing efficace occorra combinare diversi strumenti e attività che insieme possono concorrere al raggiungimento dell’obiettivo finale. Per questo quando parliamo di Conversion Marketing includiamo anche soluzioni legate alla comunicazione, come il Persuasive Copywriting. Contenuti persuasivi permettono non solo di incrementare il tasso di conversione, ma anche di ridurre la frequenza di ribalzo dei visitatori e la loro soddisfazione. Affinché l’utente proceda alla conversione infatti, occorre che sia convinto, che sia persuaso che la soluzione che sta scegliendo è effettivamente la migliore, la più adatta alle sue esigenze. Perchè ciò accada i contenuti del sito web, i copy delle ads, le caption dei post sui social, i testi della newsletter devono raccontare in modo efficace il valore aggiunto che offriamo alle persone.

Per essere certi che i contenuti che abbiamo creato siano effettivamente efficaci, utilizziamo tecniche di analisi qualitativa e quantitativa, che ci permettono di misurare e testare il lavoro svolto e puntare al top delle performance.

ALCUNI STRUMENTI UTILIZZATI
Image
Image
Image
Image

Parlaci della tua azienda

e dei tuoi obiettivi.

CONTATTACI

Compila il form per essere ricontattato.


    CHIAMACI SCRIVICI e parlaci subito dei tuoi obiettivi.