IL CLIENTE

Azienda di prestiti e finanziamenti di nuova costituzione, fondata da un team con esperienza consolidata nel settore. Specializzata nel cessione del quinto dello stipendio e della pensione, offre servizi di consulenza al credito al consumo per ogni esigenza. I suoi punti di forza sono le condizioni flessibili per i clienti e un approccio etico al mondo dei prestiti, basato sulla trasparenza e la tutela del Cliente.

I RISULTATI

Grazie al piano marketing attuato, il brand ha acquisito in breve tempo notorietà e autorevolezza a livello nazionale. L’azienda ha infatti raggiunto il posizionamento organico in prima pagina per chiavi di interesse su SERP (Search Engine Results Page) geolocal delle principali città del Nord e del Centro Italia. Inoltre, dall’attività di lead generation sono stati raccolti oltre 6.000 lead in meno di 12 mesi, con un CPA (Costo di Acquisizione) medio di 6€.

1a a

Pagina su Google

6000

Lead in meno di 12 mesi

6

Costo di Acquisizione

LA SFIDA

L’Azienda, appena approdata sul mercato, si trovava a competere con colossi del settore, priva dell’autorevolezza di un brand noto. La necessità principale era pertanto costruire un’identità e una presenza online, comunicando i valori aziendali e i servizi a disposizione su tutto il territorio nazionale. Abbiamo pertanto formulato una strategia composta da diverse fasi, in modo da occuparci di tutti gli aspetti necessari per avviare il business.

In termini di comunicazione la necessità primaria era comunicare affidabilità e spiegare come e perché la cessione del quinto costituisce una scelta etica e consapevole. Il principale obiettivo di business era invece costruire un database di utenti in target interessati ai servizi, che alimentasse l’attività dell’Azienda non solo nell’immediato, ma anche e soprattutto a lungo termine.

Abbiamo quindi sviluppato una struttura marketing completa, capace di supportare l’area commerciale, con focus sulla crescita del brand e la generazione di Lead qualificati nel settore del credito al consumo.

LA STRATEGIA

Sviluppo di una strategia di marketing multicanale volta a posizionare sul mercato un nuovo brand e creare un database di contatti a target utili nel tempo per la crescita del business.

In seguito ad una preliminare fase di analisi del settore, del target e benchmark dei competitor, abbiamo definito le basi della strategia marketing da adottare: dal tone of voice, ai canali da utilizzare.

La prima fase è stata quindi la realizzazione di un sito web in linea con i trend di settore. Nella realizzazione del portale particolare attenzione è stata posta all’architettura del sito e all’ottimizzazione on-site, ponendo le basi per il lavoro SEO attuato nei mesi successivi. Contestualmente abbiamo realizzato landing page verticali per ogni servizio e rivolte ai diversi cluster di target, intervenendo costantemente nell’ottimizzazione UX e CRO per migliorare i tassi di conversione.

Lo step successivo è stato l’avvio di campagne PPC con obiettivo lead generation e brand awareness sul network Google Ads. Dopo un’attenta analisi e un puntuale confronto con il team commerciale dell’azienda, abbiamo incluso nella strategia campagne di prospecting e retargeting su piattaforma Facebook Ads, diversificando la tipologia di lead acquisiti e abbassando il CPL (Costo per Lead).
Per tutta la durata del progetto ha avuto un ruolo fondamentale l’attività di analisi dei dati e di test&learn, che ci ha permesso di implementare diverse soluzioni e canali per individuare quelli più efficaci e performanti.

Essenziale è stata l’attività SEO svolta nell’arco dei mesi. Tramite la gestione di un blog di settore, la creazione di contenuti specifici geolocal e una strategia di link building estremamente mirata e capillare infatti, siamo arrivati a posizionare un brand che fino a pochi mesi prima non esisteva, in prima e seconda posizione nella prima pagina della SERP delle principali città italiane per parole chiave di interesse come: cessione del quinto, prestiti, finanziamenti

A sostegno delle altre attività abbiamo impostato una strategia social volta da un lato ad avvicinare il pubblico più timoroso al credito al consumo, spiegandone in modo semplice il funzionamento e creando consapevolezza nell’utente; dall’altro a creare fiducia verso il brand comunicando i valori aziendali e mettendo in evidenza le esperienza positive dei clienti. Per far ciò abbiamo selezionato come canali principali Facebook, LinkedIn e Instagram, diventati mezzo narrativo di una realtà aziendale appena nata ma in forte crescita.

ALCUNI STRUMENTI UTILIZZATI
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