IL CLIENTE

Impresa edile specializzata in manutenzione e isolamento di tetti e coperture civili operante in Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana ed Emilia Romagna. Attraverso metodi innovativi e all’esperienza del suo staff, l’azienda riesce ad offrire i suoi servizi ad un costo di gran lunga inferiore rispetto alla concorrenza e con tempistiche più rapide paragonate ad una classica ristrutturazione.

I RISULTATI

In 12 mesi di attività i risultati ottenuti sono stati: oltre 2.600 lead, un incremento di fatturato di oltre 2 milioni di euro e un ROAS (Return on Advertising Spend) del 13x. Non solo numeri, ma anche visibilità, ottenuta grazie al raggiungimento delle prime posizioni per chiavi geolocalizzate di primaria importanza sulle serp organiche di Google e all’ottimizzazione della scheda Google Business.

13 %

ROAS

+ 2600

Lead

+ 2 mln

di fatturato

LA SFIDA

La volontà di crescita ed espansione sul territorio italiano, da parte del CEO, ha portato l’azienda a rivalutare le strategie marketing portate avanti fino a quel momento.

La sfida principale era dunque quella di aumentare il numero di contatti generati dal sito web, a fronte del medesimo budget, e al tempo stesso lavorare sul miglioramento della reputazione online e sulla diffusione della notorietà del brand.

LA STRATEGIA

Dopo aver effettuato un audit del sito attuale, analizzato il target e i competitor, in sinergia con il CEO e il reparto commerciale interno all’azienda, abbiamo definito le basi della strategia marketing e le attività che si sarebbero susseguite nei mesi a venire.

Alla base della strategia che abbiamo adottato c’è stata l’individuazione, in sinergia con l’impresa edile, di una forte leva commerciale su cui basare la comunicazione, creare messaggi mirati ed un’architettura web (UI/UX) capace di farla rendere al massimo.

Successivamente ci siamo concentrati sulle attività SEO attraverso l’individuazione delle chiavi più significative del settore edile, degli intenti di ricerca e naturalmente dell’area geografica d’interesse. Il passo successivo ci ha poi visti impegnati nell’ottimizzazione seo del sito aziendale, sviluppato su piattaforma WordPress, in cui abbiamo lavorato sia sulla pulizia e la correzione del codice HTML che della sua struttura. Inoltre, tramite A/B test, analisi del traffico e attività mirate di UX e CRO siamo poi intervenuti sulle singole pagine di servizio per aumentarne i tassi di conversione dei moduli di contatto e consequenzialmente incrementare il numero di richieste provenienti dal sito web.

Contestualmente abbiamo attivato delle campagne di digital advertising, email marketing e remarketing con la finalità principale di attrarre nuovi clienti, attraverso la possibilità di richiedere una consulenza gratuita con sopralluogo da parte di un esperto dell’impresa edile. A tale scopo abbiamo inoltre lavorato sull’aumento della visibilità e della notorietà, e con azioni mirate di brand reputation, sulla scheda Google My Business e sulla gestione delle pagine dei principali portali di recensioni online, ci siamo dedicati all’accrescimento della fiducia nei confronti dei servizi offerti e dell’azienda in modo più ampio.

ALCUNI STRUMENTI UTILIZZATI
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