IL CLIENTE

Azienda Leader nel settore ICT, specializzata nella fornitura di soluzioni Managed altamente personalizzate. Da oltre 20 anni propone attraverso infrastrutture best-in-class in alta affidabilità una vasta gamma di servizi IT e soluzioni managed tailor made: da Private Cloud a Hybrid Cloud, dalla gestione di applicazioni critiche a soluzioni di business continuity.

I RISULTATI

L’attività svolta ha contribuito a riposizionare l’Azienda sul mercato, migliorando sensibilmente il sentiment nei confronti del brand.

Un lavoro puntuale e mirato, basato sull’osservazione dei dati e la continua ottimizzazione su più fronti, ci ha permesso non solo di incrementare notevolmente il numero di lead e prospect, ma anche di alzare la qualità dei contatti acquisiti. Ciò ha permesso di generare più appuntamenti qualificati e aumentare il valore economico delle offerte emesse.

+100 %

Contatti B2B generati da ABM

+250 %

Traffico Organico da Attività SEO

+20 k

Aumento Valore Medio Preventivi

LA SFIDA

Dopo un iniziale approccio al Marketing online, l’Azienda per anni aveva accantonato le attività digitali, concentrandosi unicamente sul passaparola e su una rete di conoscenze offline. La presenza online era scarsa, il sito web non adeguato agli standard di settore e i valori del brand in alcun modo veicolati.

L’obiettivo era quindi sviluppare e articolare una struttura Marketing completa, capace di supportare l’area commerciale, con focus sulla crescita del brand e la generazione di Lead qualificati nel settore b2b.

LA STRATEGIA

Lancio del nuovo sito e avvio di una strategia Marketing a 360°, in grado di dialogare con il team commerciale e il reparto tecnico.

In seguito ad una preliminare fase di analisi del settore e benchmark dei competitor, siamo intervenuti sul primo aspetto critico per l’azienda: la percezione del brand. Il marchio veniva infatti percepito come antiquato e non tecnologicamente avanzato.

Abbiamo quindi lanciato il nuovo sito web, in linea con i trend di settore e in grado di comunicare i valori aziendali. Tramite A/B test, analisi del traffico e attività di UX e CRO siamo intervenuti sulle singole pagine di servizio per aumentare i tassi di conversione.

Lo step successivo è stato l’ottimizzazione della piattaforma in ottica SEO e l’avvio di un blog di settore, al fine di evangelizzare, veicolare traffico in target e raccogliere informazioni su potenziali lead attraverso l’attività di Account Based Marketing.

Contestualmente abbiamo avviato una strategia social su LinkedIn, orientata a creare fiducia e conferire una nuova autorevolezza al brand, comunicando i valori e i servizi aziendali, le iniziative offline, case studies e nuove partnership.

Nella fase successiva abbiamo avviato le campagne digital advertising su network Google, Facebook e LinkedIn, con obiettivo Lead Generation e Brand Awareness.

In seguito, nell’ottica di raggiungere più utenti in diverse fasi del funnel e sfruttare al massimo i touchpoint a diposizione, ha avuto quindi inizio l’attività di lead nurtruring e marketing automation, utilizzando case studies di rilievo e materiale creato ad hoc.

In affiancamento a tutte queste attività, è sempre stato operativo il team di Business Development, che oltre a una preliminare qualificazione dei lead, aveva il compito di ricercare proattivamente nuovi prospect, in linea con le direttive assegnate per settore, fatturato, esigenza e disponibilità all’investimento.

ALCUNI STRUMENTI UTILIZZATI
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Possiamo farlo anche per te.

CONTATTACI

Compila il form per essere ricontattato.


    CHIAMACI SCRIVICI e parlaci subito dei tuoi obiettivi.