Fitness Marketing

Azienda B2C

fitness-marketing-advante

Il Cliente

Piattaforma di fitness online con programma di allenamento su abbonamento. Avviata durante il primo lockdown del 2020, la piattaforma porta sul web l’esperienza e l’energia di una coppia di ballerini professionisti che, per far fronte al disagio della chiusura obbligata della loro attività locale, si sono reinventati. La piattaforma online include diversi percorsi di video allenamenti, in base alle esigenze e gli obiettivi dell’utente. Parte integrante ed elemento fondamentale del progetto è la community sui social network.

La Sfida

In seguito ad un boom di crescita nella fase iniziale, dopo alcuni mesi di attività e con l’avvento di nuovi competitor sul mercato, i risultati avevano cominciato a calare notevolmente. Nonostante le campagne condotte su Facebook Ads e le iniziative organiche sui social (allenamenti live, gestione di un gruppo privato), il numero di nuovi iscritti aveva cominciato a diminuire (una media di un nuovo iscritto ogni 2 giorni) , così come il valore medio degli abbonamenti.

L’obiettivo era quindi sviluppare una strategia di marketing completa, capace di supportare ed enfatizzare il ruolo chiave svolto dalla figura del Coach e dalla community, raggiungere nuovi potenziali clienti e quindi incrementare il numero di iscritti al programma. Contemporaneamente era fondamentale lavorare sull’aumento del customer value e sulla customer retention per fidelizzare maggiormente i clienti. Un’altra criticità da affrontare era l’approccio grafico grossolano, non all’altezza della vision e delle promesse del progetto.

I Risultati Raggiunti

Per questo progetto abbiamo elaborato una strategia a 360° in cui ogni attività ha contributo al raggiungimento degli obiettivi primari: l’incremento del numero di iscritti e della customer retention. Già dai primi mesi di attività il cambiamento e la crescita sono stati evidenti. Il valore medio dell’abbonamento è raddoppiato, passando da 38€ a 75€ e il numero di iscritti al mese è aumentato di oltre il 90%. Queste numeriche, combinate ad una continua ottimizzazione, ci hanno permesso di ottenere un ROAS (Return on Advertising Spend) del 7x. Contemporaneamente, grazie all’attività di brand awareness, la community su Facebook è cresciuta del 148% in poco più di 6 mesi.

Alcuni Numeri

+97%

Valore Medio Abbonamento

+90%

Nuovi iscritti al mese

7x

ROAS

La Strategia

Sviluppo di una strategia a 360° incentrata sulla figura del Coach e che evidenzi gli elementi distintivi del programma di allenamento, con l’obiettivo di fidelizzare maggiormente i già abbonati e aumentare il numero di nuovi iscritti.

In seguito ad una preliminare fase di analisi del settore, del target e dei competitor, siamo intervenuti sulle singole landing page tramite A/B test, analisi del traffico e attività di UX e CRO per aumentare i tassi di conversione. Da questa attività sono emersi dati molto interessanti circa il target e la loro percezione del brand, che ci hanno fatto da linea guida nella ridefinizione dell’identità visiva del marchio. Abbiamo quindi elaborato un nuovo logo e definito una linea grafica comune da riportare in tutti i touchpoint. Ciò ha contribuito a conferire maggiore autorevolezza e affidabilità al brand, influendo in maniera positiva sull’interesse degli utenti e sui tassi di conversione.

Lo step successivo è stata la ridefinizione della struttura delle campagne di digital advertising sul network Facebook Ads. Abbiamo sviluppato una strategia in grado di raggiungere l’utente durante tutte le fasi del funnel di vendita, sfruttando contenuti gratuiti già esistenti e ideando nuovi piani trial per incuriosire l’utente e spingerlo a sottoscrivere un abbonamento completo.

Parallelamente abbiamo lavorato sui social network con l’obiettivo di rafforzare il concetto di community. Per mantenere la genuinità e l’immediatezza che hanno sempre contraddistinto il progetto, abbiamo stabilito di adottare un approccio consulenziale, supportando a livello strategico il team interno. Partendo da un’analisi dei competitor e delle attività svolte fino a quel momento, abbiamo individuato punti forti, debolezze e opportunità della strategia social, e abbiamo quindi definito un nuovo content mix con l’obiettivo di aumentare l’engagement e la brand awareness.

Le Attività Principali

Digital
Advertising

Conversion Rate
Optimization (CRO)

Social Media
Marketing (SMM)

Brand
Awareness

Oppure compila il modulo per essere ricontattato.


    Settori di Successo

    Per ogni cliente sviluppiamo un progetto su misura in base alle sue esigenze e agli obiettivi.

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    advante-google-business-partner
    logo-verticale-completo

    Quali sono i tuoi obiettivi?
    Parliamone

    Compila il modulo per essere ricontattato.