Che la tua azienda operi in campo B2C o B2B, la Brand Awareness costituirà un fattore fondamentale per il successo di una strategia di marketing a lungo termine.

La Brand Awareness è la misura del grado di notorietà e di conoscenza di una marca da parte del target di riferimento. Un’attività mirata e strutturata contribuisce ad aumentare il senso di familiarità degli utenti nei confronti dei prodotti/servizi offerti, fattore che può incidere in maniera decisiva sulla scelta di acquisto.

Spesso la Brand Awareness viene sottovalutata, in quanto il focus viene posto principalmente sul rapido conseguimento dei principali obiettivi di business, come la vendita o la generazione di lead. Questa strategia si rivela spesso efficace nell’immediato, ma a lungo termine può condurre a situazioni di fisiologico calo delle performance e plateau dei risultati. Per far sì che ciò non accada, prevediamo un’attività collaterale e continua di brand awareness, che ci permetta di essere presenti nella mente degli utenti affinché, nel momento in cui si presenta il bisogno, il nostro brand sia il primo che ricordano per la scelta d’acquisto.

BrandAwareness-infografica
BrandAwareness-infografica-mobile

Per definire l’attuale grado di riconoscibilità del marchio, il nostro team utilizza diversi tool come Google Analytics, Google Search Console, Insight di Facebook… Analizziamo i dati e andiamo a ricostruire il livello di brand awareness dell’azienda e dei suoi servizi/prodotti. In base alle informazioni raccolte definiamo un piano di azione per incrementare o migliorare il livello di riconoscibilità grazie a: campagne di digital advertising sui network più appropriati alle specifiche esigenze, attività SEO e social media.

QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI?

Parliamone.

PRENOTA UNA CALL
MichelaGarneri

con Michela Garneri
Account Manager

La Brand Reputation: considerazione oltre alla riconoscibilità

Un altro aspetto di vitale importanza per le aziende che purtroppo viene spesso sottovalutato è la reputazione del marchio. Se con la Brand Awareness parliamo esclusivamente di un livello di conoscenza, con la Brand Reputation entriamo nell’ambito della considerazione che il pubblico ha nei confronti di un particolare brand. Nell’epoca delle recensioni e delle ricerche su Internet, è infatti impensabile trascurare la reputazione online della propria azienda. Se è vero che non possiamo mettere un limite a ciò che viene detto o scritto su di noi online, è altrettanto vero che possiamo monitorare e intervenire per controllare l’immagine del nostro brand sul web.

x12

I Consumatori sono 12 volte più propensi ad acquistare se ha Recensioni.

67 %

degli Utenti dichiara di leggere fino a 6 Recensioni prima di fidarsi di un'Azienda

92 %

dei Consumatori sceglierebbe un'Azienda con una valutazione di 4 stelle su 5.

Il team di dWOW da anni si dedica ad attività di social listening e monitoring per individuare le criticità, i punti forti e le opportunità delle aziende online. Il nostro lavoro si basa, come sempre, sull’analisi dei dati e quindi sulla redazione di un piano di intervento preciso e mirato che ci permetta di evitare o gestire al meglio situazioni più o meno difficoltose, salvaguardando la reputazione online.

Per ottenere i migliori risultati, teniamo conto di tutti i fattori che possono influire sulla brand perception e il brand sentiment come: riconoscibilità del brand (brand awareness), attività di customer care e assistenza, corretto posizionamento sul mercato, qualità percepita dell’offerta, responsabilità sociale.

Mettiamo quindi in atto processi di monitoraggio e analisi a 360° al fine di ottenere insight operativi e segmentati per poter definire in modo preciso e dettagliato come intervenire. Una volta ri­co­strui­to un qua­dro com­ple­to, in­di­viduate le criticità e i punti di forza da va­lo­riz­za­re, passiamo dall’analisi alla stra­te­gia di in­ter­ven­to per la ri­mo­zio­ne o la ri­du­zio­ne del­l’im­pat­to dei con­te­nu­ti le­si­vi.

Parallelamente all’attività di monitoraggio, ci dedichiamo ad azioni mirate per favorire la generazione di nuovi contenuti e soprattutto per eliminare – o quantomeno arginare – la causa delle opinioni negative sul web: identifichiamo il problema e proponiamo soluzioni.  Analizziamo i dati a nostra disposizione per identificare i punti deboli della realtà offline che generano maggiore insoddisfazione e suscitano reazioni negative sul web. Proponiamo quindi attività correttive per ottenere risultati di valore sul lungo periodo. Contestualmente svolgiamo attività volte ad aumentare la brand awareness attraverso campagne mirate su network come Facebook, Google e Sky.

L’obiettivo è migliorare il sentiment nei confronti del brand e aumentarne la riconoscibilità positiva nelle aree geografiche di interesse. Nel corso di questa attività, online e offline si incontrano ed è pertanto fondamentale svolgere un lavoro sinergico con il Cliente.

ALCUNI STRUMENTI UTILIZZATI
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Parlaci della tua azienda

e dei tuoi obiettivi.

CONTATTACI

Compila il form per essere ricontattato.


    CONTATTACI e parlaci subito dei tuoi obiettivi.

    Questo sito non è disponibile nella modalità landscape.
    Ruota il telefono per continuare.

    ... e intanto ascolta come si pronuncia "dWOW"